Santa Maria in Castello - Tarquinia, Provincia di Viterbo

Indirizzo: Via Porta Castello, 23, 01016 Tarquinia VT, Italia.

Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Bagni gender-neutral.
Opinioni: Questa azienda ha 179 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Santa Maria in Castello

Santa Maria in Castello Via Porta Castello, 23, 01016 Tarquinia VT, Italia

⏰ Orario di apertura di Santa Maria in Castello

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: 10–13, 16–19
  • Mercoledì: 10–13, 16–19
  • Giovedì: 10–13, 16–19
  • Venerdì: 10–13, 16–19
  • Sabato: 10–13, 16–19
  • Domenica: 10–13, 16–19

Santa Maria in Castello è un importante luogo religioso situato a Tarquinia, in Via Porta Castello 23. Questa chiesa cattolica è caratterizzata da un'architettura unica e da un interno affascinante.

La chiesa è accessibile anche a persone con disabilità in sedia a rotelle, grazie all'ingresso, al parcheggio e ai bagni gender-neutral disponibili.

Con una media di 4.6/5 basata su 179 recensioni su Google My Business, Santa Maria in Castello è apprezzato dalle persone per la sua bellezza e per la guida efficace e simpatica che spiega la storia della chiesa.

Caratteristiche

  • Chiesa cattolica
  • Architettura unica
  • Interieur affascinante
  • Accessibile a persone con disabilità in sedia a rotelle

Ubicazione

Santa Maria in Castello si trova a Tarquinia, in Via Porta Castello 23.

Informazioni di interesse

  • Il pavimento interno è molto bello
  • La terrazza offre un bel panorama
  • L'ingresso, il parcheggio e i bagni sono accessibili in sedia a rotelle

👍 Recensioni di Santa Maria in Castello

Santa Maria in Castello - Tarquinia, Provincia di Viterbo
Roby M.
5/5

Chiesa molto particolare e interessante
Bellissimo pavimento
Dalla terrazza si vede un bellissimo panorama

Santa Maria in Castello - Tarquinia, Provincia di Viterbo
Cinzia D.
5/5

Mi è piaciuto molto l interno della chiesa e la guida che ci ha spiegato la storia della chiesa è stato bravo e anche simpatico nelle spiegazioni

Santa Maria in Castello - Tarquinia, Provincia di Viterbo
Roberto V.
5/5

Costruita presumibilmente dagli architetti della famiglia Ranuccio tra il 1121 e il 1208 nel classico romanico laziale, fu più volte rimaneggiata, fu abbandonata e sconsacrata nel 1567 e utilizzata anche come stalla. Soltanto di recente è tornata alle sue originarie funzioni.
Molto bella è la facciata e, in particolare, il portale che doveva essere decorato con mosaici cosmateschi e originale è la bifora che sostituisce il rosone. All'interno si è colpiti da mosaico pavimentale, anch'esso di origine cosmatesca e deturpato in larga parte dalle truppe napoleoniche, dall'incuria e dal tempo. Molto interessanti sono l'ambone, il fonte battesimale a forma ottagonale ad immersione.

Santa Maria in Castello - Tarquinia, Provincia di Viterbo
Lucrezia C.
3/5

Abbiamo partecipato ad un matrimonio in questa bella chiesa di Tarquinia. Interno semplice con bella volta a crociera. Pavimenti con mosaici policromi. Mi ha colpito il rosone disposto non al centro, come di consueto, ma lungo la navata laterale destra . Esterno molto suggestivo

Santa Maria in Castello - Tarquinia, Provincia di Viterbo
Oriana V.
4/5

Quattro stelle solo ed esclusivamente per la non possibilità di visita della chiesa perennemente chiusa. Un vero peccato per chi, come me, viene da lontano. Attivatevi con dei volontari, come spesso fanno in altre città poiché il patrimonio che avete è assolutamente da mostrare a tutti.

Santa Maria in Castello - Tarquinia, Provincia di Viterbo
federica F.
5/5

Spirituale e quasi mistica la visita notturna alla Chiesa. Lateralmente alla navata di destra si apre una porticina che dà su una terrazza da dove ammirare le mura di Tarquinia e il mare. Si dice che nei giorni più tardi si possa vedere la Corsica in lontananza.

Santa Maria in Castello - Tarquinia, Provincia di Viterbo
Fabio N.
5/5

Meraviglioso luogo a strapiombo sulla Maremma, vista stupenda sull'Argentario, una chiesa romanica raggiungibile da porta castello,iniziata nel 1121 e finita 80 anni dopo. parcheggiate lungo il belvedere ed entrate a piedi. La torre maestosa, lo spazio delimitato da antiche mura a destra e sinistra, si allargano e creano uno splendido spazio davanti alla chiesa. Ho avuto la fortuna di imbattermi nel custode, che mi ha fatto accedere alla terrazza, da una porta a destra dell'altare. Bellissimo il silenzio, la pace di un giorno deserto in un luogo mistico essenziale e bello, con pochi elementi moderni, la bellezza della luce dal rosone laterale... Il pozzo, i pavimenti policromi e lo splendido colore della pietra... La mia fede intima e quotidiana, qui ha avuto un sussulto... Visitatela , ne vale la pena.

Santa Maria in Castello - Tarquinia, Provincia di Viterbo
Stefano C.
5/5

La storia della chiesa iniziò nel 1121 nell'area disabitata di Castrum Corgnetum. Gli architetti coinvolti potrebbero essere Pietro di Ranuccio, Nicola di Ranuccio, Giovanni e Guittone. La chiesa fu completata nel 1207, consacrata da Innocenzo III, attiva fino al 1435, venne restaurata diverse volte poi abbandonata nel 1567. Nel XX secolo, riconsacrata da mons. Gianrico Ruzza. Il pavimento della chiesa presenta mosaici cosmateschi con motivi geometrici, purtroppo danneggiati e frammentari a causa dell'uso della chiesa come stalla durante l'occupazione francese, in seguito all'invito di Pio IX.

Go up