MU-CH | Museo della chimica - Settimo Torinese, Città Metropolitana di Torino

Indirizzo: Via Leinì, 84, 10036 Settimo Torinese TO, Italia.
Telefono: 0118028759.
Sito web: mu-ch.it
Specialità: Museo della scienza.
Altri dati di interesse: Spettacoli dal vivo, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Noleggio di sedie a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, LGBTQ+ friendly, Luogo sicuro per transgender, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini, Attività per bambini, Dispone di fasciatoio.
Opinioni: Questa azienda ha 490 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di MU-CH | Museo della chimica

MU-CH | Museo della chimica Via Leinì, 84, 10036 Settimo Torinese TO, Italia

⏰ Orario di apertura di MU-CH | Museo della chimica

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: Chiuso
  • Sabato: 10–19
  • Domenica: 10–19

MU-CH | Museo della chimica

Il Museo della chimica "MU-CH" è un importante luogo di interesse culturale e scientifico situato a Via Leinì, 84, 10036 Settimo Torinese TO, Italia. Il museo è dedicato alla scienza e alla chimica, offrendo una vasta gamma di attività e servizi per visitatori di tutte le età.

Informazioni utili

Indirizzo: Via Leinì, 84, 10036 Settimo Torinese TO, Italia
Telefono: 0118028759
Sito web: mu-ch.it

Specialità

Il museo offre le seguenti specialità:

Museo della scienza
Spettacoli dal vivo
Bagno accessibile in sedia a rotelle
Ingresso accessibile in sedia a rotelle
Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
Noleggio di sedie a rotelle
Toilette
Ristorante
Adatto alle famiglie
LGBTQ+ friendly
Luogo sicuro per transgender
È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo
Adatto ai bambini
Attività per bambini
Dispone di fasciatoio.

Opinioni

Il museo ha 490 recensioni su Google My Business con una media di 4.4/5. I visitatori hanno elogiato la cura e la preparazione degli esperti didattici, il museo è un luogo ideale per famiglie, bambini e persone con disabilità.

Recomandazione

Se sei interessato a visitare il Museo della chimica "MU-CH", ti consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo e di controllare la disponibilità delle attività e dei servizi offerti. Il museo è un luogo unico e affascinante che offre una vasta gamma di esperienze e conoscenze sulla chimica e sulla scienza. Non perdere l'opportunità di visitarvi.

👍 Recensioni di MU-CH | Museo della chimica

MU-CH | Museo della chimica - Settimo Torinese, Città Metropolitana di Torino
Roberto C.
5/5

Sono venuto in questo posto così particolare due volte, con mio figlio e la mia compagna e inizio già col dire che mi è piaciuto molto. Ad essere sinceri, non è esatto definirlo propriamente un Museo, perché al suo interno non sono esposti reperti storici od opere di particolare rarità o rilevanza economica; è da considerarsi più come un centro didattico interattivo, in cui è possibile mettere direttamente in pratica diversi esperimenti, riguardanti il fantastico mondo della chimica e della fisica; mentre per un ragazzo o per una giovane coppia è indubbiamente una specie di paradiso del divertimento e della curiosità, per persone di mezza età potrebbe rivelarsi una delusione ma, in fondo, basterebbe semplicemente documentarsi in anticipo su quello che si andrà a guardare. Bisogna comunque riconoscere, in maniera oggettiva, che il percorso del museo è stato reso molto coinvolgente dagli organizzatori. Ci sono alcuni ragazzi addetti nelle varie aree, tutti molto giovani, che con grande pazienza e disponibilità illustrano i vari esperimenti e guidano i curiosi nella fruizione pratica delle diverse meraviglie scientifiche. Il passaggio sicuramente più gradito è quello presso l’esclusivo “Bar della chimica”, nel quale i “baristi”, con gentilezza e grande simpatia, realizzano alcuni esperimenti particolarmente scenografici con la collaborazione del “cliente”, secondo la sua scelta. Quanto all’usura e al mancato funzionamento di alcuni allestimenti, c’è da fare una dovuta considerazione: ogni singolo pezzo viene “vissuto” da più persone, soprattutto bambini ed è quindi più facile che venga consumato o danneggiato e la manutenzione non può essere sempre immediata, ma i gestori cercano comunque di fare del loro meglio. Mi permetto di dare solo un piccolo consiglio: il planetario andrebbe sicuramente spostato dall’area dell’ingresso, in quanto la concentrazione necessaria per seguire il video proiettato, è sempre compromessa dal vociare dei visitatori, che stazionano inevitabilmente nei pressi della cassa.

MU-CH | Museo della chimica - Settimo Torinese, Città Metropolitana di Torino
Andrea M.
5/5

Polo didattico molto interessante soprattutto per i piccoli aspiranti chimici. Sede prestigiosa dove Primo Levi visse e lavorò. Esperimenti che spaziano dalla chimica della materia all'energia e alla conduttività elettrica. Ve lo consiglio.

MU-CH | Museo della chimica - Settimo Torinese, Città Metropolitana di Torino
Sabrina C.
4/5

Con il bambino sono a date al museo 2 volta. Nella seconda abbiamo avuto la fortuna di visitarlo nel giorno del suo anniversari.
In questa seconda occasione abbiamo trovato molte più attività rispetto alla precedente!
Non diamo 5 stelle solo perché ritengo che alcuni esperimenti possano essere spiegati più nel dettaglio anche a chi è completamente o quasi a digiuno di chimica, come la sottoscritta (molte cose le ho trovate affascinanti, ma senza spiegazione rimangono delle curiosità).
Tuttavia, abbiamo trascorso 3 ore meravigliose!
Sicuramente da visitare

MU-CH | Museo della chimica - Settimo Torinese, Città Metropolitana di Torino
Rossano P.
5/5

Il museo si presenta bene, lo staff è professionale, ma allo stesso tempo riesce ad essere particolarmente apprezzato dai bambini. Il percorso è stato interessante perché si possono fare diversi esperimenti, alcuni anche piuttosto originali rispetto a quanto offrono altre strutture analoghe. La vera chicca è stato lo show delle 16:00 (che consiglio di non perdere per nessun motivo) dove la chimica ha mostrato ben 7 esperimenti, uno più bello dell'altro.
Mi sarei aspettato forse un numero maggiore di esperienze, ma tutto sommato è andata benissimo anche così, Gabriele è sul pezzo!

MU-CH | Museo della chimica - Settimo Torinese, Città Metropolitana di Torino
Mattia
5/5

Mattinata con figlia ed amiche, prima del giro al museo con caccia al tesoro interattiva ( molto interessante e divertente) ho fatto fare alle bimbe anche laboratorio ( super consigliato e divertente), personale giovane dinamico e preparato. Siamo stati coinvolti anche in un quiz a premi ( ci è andata male😂), dopodiché giro del museo, piccolo ma molto divertente ed interessante, con personale super disponibile e gentile.
Super consigliato per una mezza giornata di divertimento, e soprattutto un museo diverso da quelli canonici.
Super CONSIGLIATO

MU-CH | Museo della chimica - Settimo Torinese, Città Metropolitana di Torino
Attilio D. R.
4/5

Iniziativa niente male: museo realizzato all'interno dell'ex fabbrica di vernici dove lavorava Primo Levi come chimico. Svolgono esibizioni e laboratori per bimbi e ragazzi (gli adulti possono accompagnare) sul tema della chimica. Ci sono spazi di sperimentazione dei fenomeni fisici e chimici. Insolito il bar delle formule chimiche dove si può scegliere dal menu la ricetta che si vuole preparare assieme al barman del museo. Insomma, c'è da divertirsi per i piccoli, curiosi scienziati. Tuttavia, mi sarei aspettato più spazio espositivo e un'area parcheggi dedicata (che purtroppo non c'è), considerato che i prezzi del museo con le attività connesse non sono così competitivi. Però complimenti allo staff che vi lavora. Consigliato

MU-CH | Museo della chimica - Settimo Torinese, Città Metropolitana di Torino
Christian C.
4/5

Bellissimo museo, personale super gentile nel farci vedere i vari esperimenti e spiegarli quando richiesto. Assolutamente consigliato per i bambini ma anche gli adulti sapranno intrattenersi e divertirsi.

Spettacoli chimici disponi su prenotazione e piacevoli per i bambini anche se andrebbero riadattati o introdotti show anche per persone un po più adulte.. Speravamo in qualcosa di più…

Prezzo onesto per quello che offre.

MU-CH | Museo della chimica - Settimo Torinese, Città Metropolitana di Torino
alessio R.
5/5

Bellissimo museo interattivo per bambini/ragazzi.
Situato nella fabbrica restaurata dove lavorava Primo Levi ( a cui è dedicata una parte espositiva).
Gli esperimenti interattivi sono molto divertenti.
Consigliatissimo lo spettacolo del pomeriggio ( supplemento di 5 euro, ma li vale!).
I ragazzi/tutor sono molto gentili e preparati.

Go up