Comune di San Quirico d'Orcia - San Quirico d'Orcia, Provincia di Siena

Indirizzo: Piazza Chigi, 2, 53027 San Quirico d'Orcia SI.
Sito web: comunesanquirico.it.
Specialità: Municipio.
Opinioni: Questa azienda ha 54 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Comune di San Quirico d'Orcia

Il Comune di San Quirico d'Orcia è una sede comunale situata a Piazza Chigi, 2, 53027 San Quirico d'Orcia SI. È facilmente raggiungibile e dispone di un facile accesso per sedie a rotelle, con parcheggi dedicati. Il numero di telefono per contattarli è 0577899711.

Questo comune si distingue per la sua importanza storica e culturale, offrendo una varietà di servizi comunali e di supporto alla comunità locale. Potete visitare il loro sito web ufficiale per ulteriori informazioni: comunesanquirico.it.

Le specialità del Comune di San Quirico d'Orcia includono la sua posizione geografica unica, la sua ricca storia e la bellezza del paesaggio che lo circonda. È anche conosciuto per la sua ospitalità e la cordialità della comunità locale.

Il comune di San Quirico d'Orcia ha ricevuto un totale di 54 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.6/5. Questo testimonia la qualità dei servizi offerti e l'elevato grado di soddisfazione dei visitatori.

Recensioni di Comune di San Quirico d'Orcia

Luigi Nevola

San Quirico d'Orcia è un incantevole borgo medievale situato nel cuore della Val d'Orcia, in Toscana. Conosciuto per le sue stradine pittoresche e le antiche mura, il paese offre attrazioni storiche come la Collegiata di San Quirico, con il suo splendido portale romanico, e gli Horti Leonini, un elegante giardino rinascimentale. Passeggiando per il borgo, si possono ammirare palazzi storici, chiese e suggestivi scorci panoramici, immersi in un paesaggio di colline ondulate, cipressi e vigneti. Un luogo affascinante che unisce storia, arte e natura.

Marco Andreoli

Tra Pienza e San Quirico D'Orcia credo vi sia il meglio che la Toscana possa offrire. È l'Italian Way of Life che fa impazzire tutto il mondo, oggi come ieri e meno d domani...qualità della vita elevatissima fra arte, storia, cultura, enogastronomia top e accoglienza da riferimento, inutile aggiungere altro, posticino da cui nn andresti via mai.

Silvia

Un borgo caratteristico della zona in cui si trova. Consigliato perdersi tra le sue viuzze e i negozi che vendono specialità toscane, dai salumi ai formaggi, dalla pasta fresca o secca al vino.

Riccardo Ventu

Durante le nostre vacanze toscane abbiamo deciso di visitare questo borgo e abbiamo pranzato e fatto aperitivo neo pressi della piazza centrale.
Molto suggestiva la veduta sulle colli e toscane.
Unica pecca le strade un pò dissestate che abbiamo dovuto percorrere per arrivarci in macchina.

Fotocomputergrafica FotoVR

San Quirico d'Orcia è un comune italiano di 2 672 abitanti chiamati sanquirichesi[2] della provincia di Siena in Toscana.

Nella frazione Vignoni è presente un antico castello, il Castello di Vignoni, quasi disabitato, già residenza dei Salimbeni nel XII secolo, e successivamente degli Amerighi dal XIV secolo. Ha una torre medioevale mozzata, una chiesa romanica ripristinata (all'interno era conservato un crocifisso del Giambologna, ora custodita presso il museo di Montalcino, e un fonte battesimale del secolo XV, ora presso la Collegiata di San Quirico) e, di fianco alla chiesa, l'impianto immobiliare (riedificato nei primi anni novanta) del quattrocentesco Palazzo degli Amerighi, in cui si ordì la congiura contro gli Spagnoli oppressori di Siena (1555-1559).

San Quirico ha inoltre alcune chiese rilevanti dal punto di vista storico-artistico: oltre alla già citata Collegiata di San Quirico (più precisamente Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta) e alla Chiesa romanica di San Biagio a Vignoni, vanno segnalate la Chiesa di San Giovanni Battista a Bagno Vignoni, la Chiesa e la Cappella della Madonna di Vitaleta, la Chiesa di Santa Maria Assunta e l'Oratorio della Misericordia.
All'interno di San Quirico d'Orcia è stato girato il film La scuola più bella del mondo. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tuttitaly

Un posto unico al mondo, ricco di arte, storia e delizie enogastronomiche, in una cornice mozzafiato dove il tempo sembra essersi fermato... La Val d’Orcia, Patrimonio Mondiale #UNESCO, comprende i centri storici e gran parte del territorio dei Comuni di Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia...

Rug

Da visitare assolutamente, borgo medievale molto suggestivo, da non perdere Horti Leonini giardini ben curati che meritano una rilassante passeggiata.

Giuliano Paterno

Il palazzo del comune di San Quirico d'Orcia è anche il museo del Barbarossa, ad ingresso gratuito, dove è possibile ammirare diversi affreschi sulle pareti e sul soffitto.