Istituto d'Istruzione Superiore Leopoldo Nobili - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia

Indirizzo: Via Makallè, 10, 42124 Reggio Emilia RE, Italia.
Telefono: 0522921433.
Sito web: iisnobili.edu.it.
Specialità: Scuola superiore, Scuola.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 66 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.1/5.

Posizione di Istituto d'Istruzione Superiore Leopoldo Nobili

Il Istituto d'Istruzione Superiore Leopoldo Nobili è una scuola superiore situata a Reggio Emilia, Italia, con l'indirizzo Via Makallè, 10, 42124 Reggio Emilia RE, Italia. Il numero di telefono è 0522921433. Il sito web è iisnobili.edu.it.

L'Istituto offre due specialità: Scuola superiore e Scuola. È accessibile alle sedie a rotelle, con un ingresso ed un parcheggio dedicati.

L'Istituto è molto apprezzato per la qualità dell'insegnamento e per l'attenzione riservata agli studenti. Attualmente, ha 66 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 3.1/5.

Se stai cercando una scuola superiore di qualità a Reggio Emilia, l'Istituto d'Istruzione Superiore Leopoldo Nobili è sicuramente una scelta da considerare. Consigliamo di visitare il sito web per maggiori informazioni e per metterti in contatto con la scuola. Non esitare a contattarli per qualsiasi domanda o chiarimento. Sarai sicuramente soddisfatto del servizio offerto

Recensioni di Istituto d'Istruzione Superiore Leopoldo Nobili

Istituto d'Istruzione Superiore Leopoldo Nobili - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia
Abusjad Hemkeyj
1/5

Direi che non c’è molto da dire su questa scuola: servizi pessimi e avrei anche da ridire sulla dirigente.. Come ciliegina sulla torta le macchinette (aggiunte da qualche mese) o sono guaste o sempre vuote.
Grazie Elena per questa bellissima esperienza di vita.

Istituto d'Istruzione Superiore Leopoldo Nobili - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia
Denzel Williams
5/5

Questo luogo a spaccato, tanti ricordi e casino ? consiglio a tutti i ragazzi di reggio sia che vogliate studiare che mollare, mollate ma venite all’itis, non ve ne pentirete, edificio nuovo ma con un tocco vissuto, docenti alcuni molto validi, altri così così ?, preside che boccerei ? ma tanto tra un anno se ne va quindi tornano le gite, abbiamo le macchinette, tanti laboratori, tanti proiettori e lim, tanto parcheggio, insomma tutto sommato consiglierei questa scuola a un ragazzo che volesse andare a un tecnico, ma anche a un liceo ma magari senza la sicurezza poi di andare a un università.

Istituto d'Istruzione Superiore Leopoldo Nobili - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia
Marco Antonio Ruggieri
1/5

SCUOLA ATTUALMENTE SCONSIGLIATA, CHE NECESSITA MIGLIORAMENTI

Innanzitutto, alla prima accoglienza, all'open day, ci sono stati presentati diversi progetti che apparivano anche interessanti, ad esempio una mano robotica stampata in 3d, un modellino di casa domotica controllata da scheda Arduino e dei piccoli robot programmabili. Di tutto questo, in tutti gli anni in cui ho frequentato l’istituto, non ci è stato nemmeno fatto un accenno. I progetti in questione, da quello che ho capito, erano stati realizzati dagli studenti in maniera indipendente dalla scuola, e non grazie alla scuola, e tali progetti sono rimasti sempre negli armadi a prendere polvere. Da qui si capisce la realtà delle cose: è stato un tentativo di apparente svecchiamento per attrarre più studenti possibile, grave segno di incoerenza nei fatti di questo istituto.

Gli ambienti sono troppo vecchi, sporchi , freddi, trascurati e danneggiati: le officine, per esempio, assomigliano ad una industria degli anni '90 in stato di semiabbandono. Ed è anche capitato che piovesse nei laboratori.

Molto spesso, il materiale utilizzato è guasto oppure obsoleto, facendo perdere tempo prezioso sia agli insegnanti che agli studenti, che frustrati da questo fatto perdono giustamente interesse nello svolgere le materie tecniche.

I professori, che molte volte chiamarli tali è un eufemismo, sono persone svogliate, vecchie nei metodi, talvolta incompetenti che non conoscono nemmeno loro gli argomenti di cui parlano. Il programma è troppo limitato e datato rispetto al mondo dell'elettronica e dell'elettrotecnica attuale, e vi sono troppe ore di teoria e poche di pratica, che spesso vengono sprecate dai professori non facendo nulla.

Per i primi tre anni in cui l’ho frequentata (prima dell’emergenza Covid) non hanno mai voluto farci andare in gita. E a proposito dell'emergenza Covid, aggiungo che mentre tutte le altre scuole erano chiuse, ci facevano venire a scuola per fare le ore di laboratorio, salvo poi non fare nulla dato che i professori non ne avevano voglia.

Scuola completamente disorganizzata: ad esempio, spesso e volentieri i cambi di orario e gli avvisi ci venivano mandati nelle ore notturne della domenica creando non poca confusione a noi studenti che giustamente non sapevamo cosa portare il giorno dopo. E questo è solo un piccolo esempio.

A noi studenti non è mai stata data la possibilità di costruire qualcosa autonomamente(cosa che invece mi sarei aspettato da tale istituto) dato che erano sempre i professori a dirci come muoverci, metodo a mio avviso pessimo dato che in questo modo gli studenti imparano poco o nulla.

Ricapitolando, questa scuola è purtroppo inutile. Ve la sconsiglio perché perderete 5 anni del vostro tempo senza imparare nulla di utile(eccetto le basi della materia). Poteva essere una delle migliori scuole di Reggio, e invece con gli anni si è fatta una reputazione pessima. Uno dei vantaggi, comunque,grazie al quale si salva è il rapido inserimento nel mondo del lavoro dopo il conseguimento del diploma.
Se vi interessa davvero il mondo dell'elettronica e dell'elettrotecnica studiate da corsi appositi e da internet perché vi assicuro che capirete di più e riuscirete davvero ad appassionarvi, al contrario di questa scuola che invece vi porterà soltanto frustrazione e odio verso qualcosa che può essere molto bello ed interessante.
Aggiungo inoltre alcuni consigli per migliorarla:
-ristrutturazione dei locali,che versano ormai in pessime condizioni
-assunzione di personale qualificato, proveniente dal mondo del lavoro
-possibilità di fare esperienza in aziende dei vari settori (elettrotecnico,meccanico,ecc.) durante l'anno scolastico, integrando studio e lavoro (per un periodo prolungato)
-possibilità di fare progetti autonomamente tra studenti, con eventuali concorsi

Istituto d'Istruzione Superiore Leopoldo Nobili - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia
pero melo
1/5

scuola veramente messa male sia a livello di istruzione che a livello di istituto, la gestione e la segreteria e veramente disorganizzata. I docenti si comportano in modo scorretto con gli alunni e si comportano in modo poco professionale con gli alunni.

Istituto d'Istruzione Superiore Leopoldo Nobili - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia
Maria Cristina Burla
1/5

Avrei voluto mettere zero stelle.
Forse la scuola peggiore d'Italia.
Gestita dalla persona più crudele e insensata che può gestire quell'inferno.

Istituto d'Istruzione Superiore Leopoldo Nobili - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia
Priscilla Debrah
4/5

detto da un alunno è una scuola normale ci sono un po’ di cose rotte ma si può stare sicuri

Istituto d'Istruzione Superiore Leopoldo Nobili - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia
guido baschieri
4/5

Un grande luogo dove il plesso scolastico offre diverse attività professionali e didattichesuddivise in strutture scolastiche che vanno dall'istituto tecnico e professionale fino ad arrivare ai vari licei
E un a grossa fucina di scolari che escono al termine del triennio o quinquenniocon ottime preparazioni scolastiche che serviranno loro per iniziare un ottimo cammino verso il futuro

Istituto d'Istruzione Superiore Leopoldo Nobili - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia
Simone T
4/5

A mio parere il miglior istituto tecnico della provincia, quando esci dall'ITIS esci con una formazione adeguata al mondo del lavoro ma allo stesso tempo anche per affrontare gli studi universitari.

Go up