Castel Welsperg - Monguelfo-Tesido, BZ

Indirizzo: Via Castello Schlossweg, 39035 Monguelfo-Tesido BZ, Italia.
Telefono: 0474978436.
Sito web: schlosswelsperg.com
Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 658 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Castel Welsperg

Castel Welsperg Via Castello Schlossweg, 39035 Monguelfo-Tesido BZ, Italia

⏰ Orario di apertura di Castel Welsperg

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: 13:30–16
  • Venerdì: Chiuso
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: Chiuso

Il Castel Welsperg si trova a Monguelfo-Tesido, in Italia, e è una storica attrazione turistica. Situato in Via Castello Schlossweg 39035, è facile da raggiungere grazie al telefono 0474978436 e alla sua media delle opinioni di 4,4/5 su Google My Business. Questa affascinante struttura offre un punto di riferimento storico e è adatta a tutti, anche ai bambini.

Caratteristiche del Castel Welsperg

Il Castel Welsperg presenta un ambiente suggestivo e piacevole, con ambienti ben conservati, tra cui la cucina, la dispensa, l'appartamento Nobile e il bagno. Un opuscolo spiega il contesto storico e indica dove si trova il castello. Inoltre, all'esterno c'è un bel giardino con un orto.

Indicazioni di visita

Per raggiungere il Castel Welsperg, si può parcheggiare nel paese e percorrere un sentiero di pochi minuti fino all'ingresso. Il castello non è molto grande, ma merita la visita per la sua suggestione e la sua storia.

Opinioni

Molti visitatori hanno lasciato recensioni positive sulla struttura. Ad esempio, alcune opinioni sono state: "Abbiamo visitato il castello in un pomeriggio feriale e ci è piaciuto molto. Non è molto grande, non ha troppi arredi, ma ha ambienti molto suggestivi e nel complesso merita la visita."

Altri dati di interesse

Il Castel Welsperg ha ricevuto 658 recensioni su Google My Business e dispone di una sito web con ulteriori informazioni: schlosswelsperg.com.

👍 Recensioni di Castel Welsperg

Castel Welsperg - Monguelfo-Tesido, BZ
Sara B.
5/5

Abbiamo visitato il castello in un primo pomeriggio feriale e ci è piaciuto moltissimo. Non è molto grande, non ha troppi arredi ma ha ambienti molto suggestivi (come la cucina, la dispensa, l’appartamento Nobile, il bagno) e nel complesso merita la visita. Un opuscolo spiega in maniera essenziale dove ci si trova e offre un un po’ di contesto storico. All’esterno c’è un bellissimo orto. Si parcheggia in paese e con una passeggiata in salita di alcuni minuti si arriva all’ingresso.

Castel Welsperg - Monguelfo-Tesido, BZ
Paolo A.
5/5

Castello comodo da visitare, sorge a pochi minuti dal centro di Monguelfo, parcheggio comodo con breve camminata per arrivare al Maniero. Il nucleo originale del castello, il mastio, è del 1100. Inseguito fu ampliato con la costruzione del palazzo residenziale e di una cappella romanica, al suo interno ritroviamo un affresco. Il castello viene mantenuto e gestito dall'associazione Kuratorium Schloss Welsberg, una associazione culturale sorta nel 1987. Consiglio una visita

Castel Welsperg - Monguelfo-Tesido, BZ
Mko
4/5

A prescindere che qualsiasi luogo che trasuda storia merita di essere visitato perché trasmette il vissuto dei nostri avi , il castello si presenta nelle forme essenziali, senza fronzoli, come vera dimora medievale. Il percorso tra le sue stanze non è molto lungo, alcune arredate con presenza anche di dipinti, altre più spoglie. Leitmotiv il legno di cui sono costituite le sale,arredo e fonte di calore. Insomma merita di essere visitato ma non aspettatevi magnificenze.

Castel Welsperg - Monguelfo-Tesido, BZ
Riccardo F.
5/5

Castello arroccato sopra Monguelfo, raggiungibile facilmente a piedi dal parcheggio di Monguelfo per una strada in lieve salita. Il castello è visitabile e ben tenuto, con la possibilità di vedere arredi e attrezzi dell'epoca. Nel castello vengono anche organizzate mostre, quando l'ho visitato c'era una mostra di cristalli. La passeggiata può continuare su sentiero dietro al castello che riporta a Monguelfo.

Castel Welsperg - Monguelfo-Tesido, BZ
Daniela
4/5

Il castello fu eretto tra il 1126 e il 1140 dai fratelli Schwikher e Otto von Welsperg, a pochi minuti di distanza dal centro di Monguelfo. La posizione piuttosto impervia fu proprio scelta come difesa naturale. Il percorso chiamato " piccolo giro del castello" è breve ma intenso. Si attraversa un ponte sotto al quale scorre il torrente Rio di Casies per raggiungere il Castello, adiacente al quale si trova un piccolo orto. Colpito da un incendio doloso nel 1765, fu restaurato nuovamente con significative modifiche tanto che non fu più abitato. Vale la pena ricordare che grazie ai buoni affari e all'aumentato potere, nel 1359 Georg von Welsperg ( colui che fece bonificare la vallata prosciugando il lago di Valdaora un tempo naturale ) comprò il vicino Castel Thurn.

Castel Welsperg - Monguelfo-Tesido, BZ
Mattia P.
3/5

Non siamo arrivati in tempo per visitarlo, ma al contempo aveva iniziato a piovere. Il castello chiude alle 16. Io lo allungherei di 1 ora, dando la possibilità di visitarlo a chi si fa un programma con più tappe. Prendendo un paio di vie parallele grazie ad una mini area si può fare questa foto.

Castel Welsperg - Monguelfo-Tesido, BZ
stefano K.
5/5

Bellissimo… si può visitare tutto il castello,tranne la torre,per motivi di sicurezza. Comunque merita la visita.

Castel Welsperg - Monguelfo-Tesido, BZ
CicciOld
3/5

Maniero tenuto molto bene ed interessante. Poche stanze ma giuste per far conoscere i modi di vivere dell'epoca e ad un prezzo accessibile di 5 euro. Si parcheggia la macchina ad una distanza di 400/450 metri, camminando su strada in lieve pendenza.

Go up